XXV Redattore Sociale 29 novembre - 1 dicembre 2019

Guerra e Pace

11.00-13.00 WORKSHOP 3 Di generazione in generazione: il futuro possibile

Intervengono Stefano Laffi e Cesare Moreno - Conduce: Antonella Patete

 
Durata: 1h 36' 01"
 
 
 
 
Stefano LAFFI

Stefano LAFFI

Ricercatore sociale presso l’agenzia di ricerca sociale Codici (Milano). Ha collaborato con la Rai, Radio Popolare, con le riviste “Lo Straniero” e “Gli asini”. Si occupa di mutamento sociale, culture giovanili, processi di emarginazione, consumi e dipendenze. Ha scritto, tra l’altro, “Il furto. Mercificazione dell’età giovanile” (2000). Ha curato “Le pratiche dell’inchiesta sociale (Edizioni dell’Asino, 2009) e con Maurizio Braucci “Terre in disordine. Racconti e immagini della Campania di oggi” (2009). Con Feltrinelli ha pubblicato “La congiura contro i giovani” (2014) e “Quello che dovete sapere di me” (2016).

 

Cesare Moreno

Cesare Moreno

E’ presidente dell'associazione Maestri di Strada. Maestro elementare, a partire dal 1994 ha ricoperto incarichi ufficiali per la lotta alla dispersione e ha coordinato molti progetti su questo tema. Dal 1994 al 1996, in qualità di consulente del Ministero della Pubblica Istruzione, ha varato a Napoli il Piano Provinciale di lotta alla dispersione “Qualità della scuola e successo formativo”. Dal 1998 è uno dei coordinatori del progetto Chance, per il recupero dei drop-out della scuola media. Lavora in tutta Italia come formatore free lance alla formazione di docenti ed educatori per l’inclusione sociale.

 

Antonella PATETE

Antonella PATETE

Giornalista di Redattore sociale, si occupa in particolare della rivista Mensile “Superabile Inail” dedicata alla disabilità. Suo il soggetto del docu-film “E poi vincemmo l’oro” (regia di Massimiliano Sbrolla, 2016) e il coordinamento del progetto “Memoria Paralimpica” realizzato da Redattore sociale su incarico del Cip.

ultimo aggiornamento 06 novembre 2016