L'edizione 2000 del seminario si apre con la presentazione dell'Agenzia di stampa quotidiana che porterà il suo stesso nome. Redattore Sociale è una testata giornalistica che può considerarsi il frutto maturo delle riflessioni di questi anni a Capodarco. Essa si propone di fornire ai mass media, e non solo, un flusso quotidiano di notizie, documentazioni, idee e competenze provenienti dal cosiddetto "sociale". Redattore Sociale non vuole diventare una nicchia protetta: il suo scopo è immettere nel flusso della comunicazione materiali nuovi, attendibili, trattati con criteri giornalistici di qualità.
Redattore Sociale sarà certamente una sfida, e soprattutto una grande fatica.
E' proprio alle fatiche del giornalismo che è dedicato questo VII seminario di formazione per giornalisti. La fatica di inseguire la notizia, e di essere costretti a far finta di averla trovata, anche quando servirebbe più tempo. La fatica di dover completare una storia senza poterne conoscere tutti i dettagli. La fatica di sopportare la responsabilità che il proprio lavoro possa diventare, un giorno, una fonte per la Storia. La fatica di dover spiegare fenomeni troppo grandi, che non possono essere semplificati. La fatica di inseguire un potere che sembra così vicino eppure, una volta raggiunto, ci si accorge che non è vero potere.
Tre grandi temi della società moderna saranno affrontati con una formula nuova, che immette accanto agli esperti un/una giornalista che, per il suo ruolo, si trova quotidianamente a decidere cosa pubblicare. Per la prima volta viene introdotto il tema della globalizzazione economica, con testimoni autorevoli e con un confronto a tutto campo tra un grande direttore e un grande economista. Come sempre, i tre giorni a Capodarco saranno un'occasione di "pausa ", per riflettere con e tra i diretti interessati su come migliorare sempre più la qualità dell'informazione.