XVIII Redattore Sociale 25-27 novembre 2011

Bulimie

Dalle abbuffate virtuali alla sobrietà dell’informazione

Intasano il cervello, provocano sazietà illusorie; e sono ugualmente difficili da "curare". Sono le molte, moderne bulimie legate alla comunicazione: a come informiamo e a come siamo informati.

Dentro i vari spazi virtuali, nel rumore informativo di sottofondo, ci nutriamo in modo sempre più compulsivo di poche notizie rimasticate all'infinito, di "tempo reale", di cronaca frammentata o seriale, di dichiarazioni, opinioni, indignati commenti anonimi. E poi di curiosità, trash, gossip, simboli, tendenze, e pubblicità...

Una abbuffata quotidiana che è, a sua volta, effetto e causa di bulimie di altro tipo, ben più radicate e oramai architravi della nostra pseudo convivenza civile: la bulimia del consumismo (anche spirituale, con un'ondata inarrestabile di trascendentale d'accatto), dei dogmi della "legge del mercato" e della crescita che non ha alternative, della "visibilità", del narcisismo, della difesa dei privilegi e delle rendite di posizione.

Ciò interessa più o meno tutti, ma pone un grave problema ai giornalisti, i più esposti e spesso le prime vittime delle nuove bulimie, che d'altra parte contribuiscono ad alimentare e tenere vive. Come difendersi? Come tenere in funzione il filtro dello spirito critico? Nella diciottesima edizione del seminario di Capodarco, e nel decennale dell'Agenzia Redattore Sociale, cercheremo di analizzare la forza e i punti deboli del fenomeno, evitando la demonizzazione delle nuove tecnologie e ragionando di eccessi. Per capire se sia possibile una nuova sobrietà nella vita quotidiana, ma anche nel consumo e nella produzione di informazione.