Ne discutono: Raimondo Pavarin e Fabio Lugoboni. Interviene: Michela Bomprezzi Conduce: Riccardo Sollini
Raimondo PAVARIN
Sociologo ed esperto in epidemiologia delle dipendenze. Dirige l'Osservatorio Epidemiologico metropolitano dipendenze patologiche dell'Azienda Usl di Bologna ed è docente a contratto dell'Università di Bologna. Ha all'attivo diversi studi e articoli scientifici, su riviste nazionali e internazionali.
ultimo aggiornamento 26 ottobre 2018
Fabio LUGOBONI
Medico internista, direttore dell’ UO ospedaliera Medicina delle Dipendenze, affiancando attività clinica, ricerca scientifica e didattica. E’ responsabile del servizio Colma il Gap, rivolto a giocatori patologici di qualsiasi tipologia. E’ stato per molti anni educatore scout e DJ radiofonico. Ha di recente pubblicato il suo primo romanzo “La ruggine non dorme mai” dove vengono narrate storie di dipendenze patologiche, spesso davvero inusuali e sorprendenti. Nel 2018 ha curato il manuale In Sostanza: manuale sulle Dipendenze Patologiche, coordinando circa 100 autori di vari servizi e 14 differenti università italiane ed estere.
ultimo aggiornamento 26 ottobre 2018
Michela BOMPREZZI
Assistente sociale e mediatrice familiare presso l'ASUR ZT1 di Pesaro, nelle Unità operative Tutela minori famiglia donna e Dipartimento dipendenze patologiche. Ha all'attivo diverse pubblicazioni e partecipazioni a convegni e seminari dedicati.
ultimo aggiornamento 21 novembre 2018
SOLLINI Riccardo
Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito un master in Management di Aziende Sanitarie. Ha lavorato per anni in cooperazione internazionale, e’ stato direttore della Comunità Terapeutica “L’Arcobaleno” fino al 2017; attualmente, coordinatore dei servizi della Comunità di Capodarco di Fermo. Membro del consiglio della Comunità di Capodarco di Fermo e della Comunità di Capodarco nazionale.
ultimo aggiornamento 25 ottobre 2018