XIII Redattore Sociale 1-3 dicembre 2006

Sotto il tappeto

Presentazione di Superabile.it, il portale nazionale dell’Inail dal mondo della disabilità

Intervento di Mauro Fanti

Mauro FANTI

Mauro FANTI

Direttore centrale Riabilitazione e protesi dell’Inail.

ultimo aggiornamento 01 dicembre 2006

Mauro Fanti*

L'Inail è l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e le Malattie Professionali. Io sono a capo della struttura che nell'Inail si occupa delle persone disabili per cause di lavoro, anche se poi in questi ultimi 10 anni mi sono interessato prima di comunicazione, poi di prevenzione ed oggi di riabilitazione e non mi è mai capitato di parlare a una platea di specialisti dell'informazione. Io condivido con voi la convinzione maturata grazie al mio vissuto professionale che l'informazione con la I maiuscola, è la miglior forma di prevenzione e di superamento dell'isolamento sociale, perché se una persona riesce a superare la disabilità, qualunque ne sia la causa, riesce a reinserirsi meglio nella vita della sua famiglia, nella vita di relazione, cioè nei rapporti con gli altri e anche nel mondo del lavoro. Questa mia convinzione è stata alla base del progetto Superabile, il servizio d'informazione e consulenza per il mondo della disabilità, che è stato attivato dall'Inail nel 2001.

Come è avvenuto che un ente preposto da 100 anni ad assicurare i lavoratori contro gli infortuni, è arrivato a realizzare 5 anni fa questo servizio innovativo come Superabile?Forse non tutti sanno che nel 2000 il legislatore ha apportato delle profonde innovazioni in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, ha ridisegnato il principio di tutela della salute e del benessere dei lavoratori assicurati. L'ampliamento della missione dell'ente consente oggi di mettere in campo tutta una serie di interventi che vanno oltre l'indennizzo economico di una pura e semplice assicurazione, alla prevenzione nei luoghi di lavoro, alle prestazioni riabilitative dopo l'infortunio o la malattia professionale, fino ad interventi di riqualificazione professionale, che favoriscono il reinserimento nel mondo del lavoro. Superabile è nato quindi sulla base dell'esperienza e della sensibilità maturate con i propri assistiti da parte dell'Inail, disabili da lavoro, a partire dalla realizzazione e fornitura delle protesi, per arrivare a nuovi servizi e dalla consapevolezza che le barriere della comunicazione e dell'informazione sono ostacoli difficili da superare almeno quanto quelli derivanti dalle barriere architettoniche. Con questo progetto l'Inail 5 anni fa si è posto l'obiettivo ambizioso di divenire un punto di riferimento culturale ed operativo per tutte le persone disabili ed ha messo a disposizione degli utenti strumenti di comunicazione, informazione, formazione e soluzioni ai principali problemi della vita quotidiana.

Perché Superabile? È cosa nota a tutti che il nome del servizio è di fondamentale importanza per il suo successo, ebbene questo nome è stato coniato da Franco Bomprezzi, l'artefice storico del progetto, il primo direttore editoriale. Superabile infatti è un approccio leggero al tema della disabilità, un modo per valorizzare le abilità e la possibilità di superare qualsiasi ostacolo attraverso l'informazione; è uno slogan immediato, capace di cambiare la cultura, portando su valori positivi e obiettivi concreti. Superabile è anche un invito alle persone disabili e a tutti coloro che si occupano di disabilità a puntare con decisione alla valorizzazione delle risorse e delle capacità. Il bilancio di questi 5 anni di attività, mostra che in un'ottica d'integrazione socio-lavorativa e culturale, punti di forza del progetto Superabile, sono stati offrire un servizio d'informazione e consulenza sui principali temi d'interesse del mondo della disabilità, tramite uno strumento tradizionale come il telefono. Il portale è stato concepito come un magazine on line, con notizie sempre aggiornate, approfondimenti, inchieste, interviste, immagini, filmati, personaggi, curiosità e lettere. Altro punto di forza è stato quello di fornire il servizio secondo il principio della consulenza alla pari, impiegando professionalità, operatori ed esperti, appartenenti in prima persona al mondo della disabilità. In tal modo abbiamo creato anche occasioni di reinserimento lavorativo di persone svantaggiate. Da ultimo, collaborare pur mantenendo in casa il coordinamento del progetto con la rete di tutti gli attori del workfare: associazioni, istituzioni, cooperative sociali, patti sociali. In linea con la politica e la strategia dell'istituto, nel 2006 Superabile si è evoluto in un contact center integrato, che offre servizi e progetti al passo con l'evoluzione della società civile, del mondo produttivo e delle tecnologie. La scelta di operare in una logica di decentramento e di valorizzazione del territorio, con l'apertura delle sezioni regionali del portale, mette Superabile nella condizione di divenire parte integrante nella rete di servizi, strumento di divulgazione, d'iniziativa ed opportunità locali, che sono prodotti dalle sinergie tra i diversi partner della rete stessa.

In questa chiave di lettura cosa potrà offrire Superabile? Spazi per ospitare buoni esempi locali, in tema di interventi positivi per la disabilità, che categorizzati in una banca dati fruibile da tutti, potranno diventare sprone per iniziative di benchmarking; far emergere nuove competenze, valorizzando capacità residue ed abilità nascoste; contribuire con sempre maggiore successo all'incontro tra domanda e offerta di conoscenza; offrire ai disabili da lavoro ed anche agli altri naturalmente, un ulteriore modo di accedere alle informazioni di loro interesse ed un link diretto al sito Inail per tutti gli approfondimenti. Superabile garantisce una capillare copertura giornalistica sugli argomenti che riguardano le persone con disabilità ed una preziosa fonte d'informazioni generali che riguardano tutte le forme di disabilità fisiche o sensoriali, relazionali o psichiche, dovute a malattie senili o a traumi permanenti o temporanei. Le disabilità saranno approfondite sul portale in ogni risvolto, attraverso un notiziario quotidiano, articolato in una homepage nazionale e per la prima volta in 20 homepage regionali. Il nuovo Superabile offre un ambiente vivo completamente accessibile, con una grafica essenziale, che esalta la ricchezza e varietà dei contenuti. Questi contenuti sono divisi in 9 canali tematici, canali specifici come: senza barriere e ausili. Canali innovativi come: associazioni e buoni esempi, arricchiti rispettivamente dalle banche dati delle realtà associative italiane e da quelle degli uffici handicap di regioni e comuni. Canali legati a momenti fondamentali della vita, come scuola e formazione, lavoro e Superabilex, dedicato alla normativa. Canali legati alla normalità, come viaggi e tempo libero e sport. Attraverso la multimedialità il nuovo Superabile metterà a disposizione dei navigatori una rassegna stampa tematica, un repertorio di siti consigliati, contenuti audio e video, gallerie fotografiche, una bibliografia ed un glossario. L'offerta è infine completata da una community che affianca ai classici forum, sondaggi, il grande archivio delle domande e risposte, delle rubriche e l'esperto risponde.

Prima di concludere vorrei darvi qualche dato statistico, che possa aiutarvi ad inquadrare la dimensione del nostro servizio: Superabile conta in media ogni giorno 5 mila accessi, con 2500 utenti unici e 93 mila pagine visitate. È doveroso ricordare che anche il call center dall'attivazione, marzo del 2001, ad oggi ha ricevuto circa 150 mila chiamate e risolve in diretta i quesiti posti nel 90% dei casi. Vorrei chiudere il mio intervento con l'augurio che si possa affermare che Superabile e Inail hanno vinto la sfida di aver contribuito realmente a facilitare il superamento di tutte le barriere, potenziando la sua capacità di entrare nelle case di tutti e diventando uno spazio comune ad ogni famiglia che vive un problema di disabilità. 


* Testo non rivisto dall'autore.