XI Redattore Sociale 26-28 novembre 2004

Nascondigli

Apertura lavori

Intervento di Stefano Trasatti

Stefano TRASATTI

Stefano TRASATTI

Responsabile comunicazione di CSVnet, ha fondato e diretto Redattore sociale da febbraio 2001 a marzo 2016 ed ha organizzato dal 1994 al 2016 gli omonimi seminari di formazione per i giornalisti. Ha coordinato i progetti “Parlare civile” (2013) e “Questione d’immagine” (2015), rispettivamente sul linguaggio e le immagini utilizzate dal giornalismo nel racconto dei temi sociali più a rischio di discriminazione.

 

Stefano Trasatti*

Il programma comincia quest'anno con l'intervista ad Agata. Ne avete già visto alcuni frammenti inseriti dalla televisione svizzera in uno speciale sulla Comunità di Capodarco. L'intervista completa dura 13 minuti, ed è sottotitolata a cura di Eugenio Scarabelli, a causa dell'uso dialetto. Il montaggio è di Diego Marzoni. Come avrete notato ci sono delle novità che riguardano l'arredamento: è diverso, più curato e arricchito. Ci sono dei cartelloni che mostrano le attività internazionali di Capodarco, i manifesti delle 11 edizioni di Redattore Sociale, ma soprattutto una bellissima mostra fotografica, realizzata la scorsa estate da Daniele Maurizi, un fotografo fermano che ha riportato magnificamente i diversi volti della Comunità.
In cartella troverete, tra le altre cose, un libretto dal titolo "Numeri Sociali", curato dal centro di documentazione del Redattore Sociale che raccoglie in un agile manualetto i dati su i più rilevanti problemi sociali. Inoltre troverete alcune notizie che riguardano le aziende che hanno sponsorizzato questa e la precedente edizione: Coop, Microsoft, Banca di Credito Cooperativo.
Bene, possiamo iniziare con la versione integrale dell'intervista ad Agata, una donna che ha passato gran parte della sua vita in manicomio e che ora vive in una comunità di accoglienza di Capodarco. Angelo Agostani, l'autore di questo documentario, domani sarà qui con noi e quindi lo potrete incontrare se volete, grazie.


* Testo non rivisto dall'autore.