Globalizzazione, soggetti collettivi, onnipotenza digitale: drammi di una società senza memoria

L’analisi di Ferruccio De Bortoli in chiusura del venticinquesimo seminario per giornalisti Redattore Sociale. “Il pensiero critico degrada. La comunicazione si semplifica ed è più facile avere dei bersagli. Ci troviamo nella posizione di non essere mai messi in discussione, mentre possiamo mettere in discussione tutti gli altri!”

Welfare, Baretta: “Non è fallito ma va ripensato alla luce dei nuovi bisogni”

Al seminario di Capodarco l'intervento del sottosegretario al minstero dell'Economia: "Oggi l’emergenza è la sostenibilità". I movimenti? "Sono fonte di cambiamento, si sente la loro pressione, ma se restano tali si finisce nel corporativismo"

25 anni dalla parte degli ultimi. "Oggi più che mai serve formazione"

Una storia fatta di oltre 50 iniziative di formazione e più di 8 mila partecipanti. Sono i numeri del seminario per giornalisti organizzato dalla Comunità di Capodarco di Fermo nelle Marche e da Redattore Sociale. Oggi l’apertura della venticiquesima edizione dal titolo “Guerra e pace”

I giornalisti e le periferie (ancora) da illuminare: al via domani il seminario di Capodarco

Tutto pronto per l’incontro annuale con esperti e giornalisti alla Comunità marchigiana (29 novembre-1 dicembre). Nella prima giornata si parla di tecnologia e anziani, 25 anni di formazione e informazione e della rappresentazione mediatica delle periferie, umane e del mondo

Città, coinquilini solidali, generazioni: numeri e analisi al seminario di Capodarco

La convivenza nella città, l’educazione nei contesti difficili, l’accoglienza diffusa dei migranti e la  rappresentazione mediatica, i conflitti generazionali e il futuro (possibile) dei giovani. A Capodarco, da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre