Nobel per la Pace a due giornalisti: Maria Ressa e Dmitry Muratov

08ott2021

Sono la cofondatrice del sito filippino Rappler e il caporedattore del giornale d'inchiesta russo Novaya Gazeta. Noury (Amnesty): “Nobel importante per la libertà d’informazione“

Nobel per la Pace a due giornalisti: Maria Ressa e Dmitry Muratov

ROMA - Il Nobel per la Pace 2021 è stato assegnato a due giornalisti: Dmitry Muratov, caporedattore del giornale d'inchiesta russo Novaya Gazeta, la testata per la quale scriveva la giornalista russa Anna Politkovskaya, uccisa nel 2006, e Maria Ressa, cittadina filippina naturalizza statunitense cofondatrice del sito di notizie Rappler, noto per le sue inchieste sull'operato del governo del presidente Rodrigo Duterte, soprattutto in relazione alla cosiddetta 'guerra alla droga'.

Il Norwegian Nobel Committee, si legge nella motivazione, ha deciso di premiare i due cronisti per "i loro sforzi per salvaguardare la libertà di espressione, che è una precondizione per la democrazia e una pace duratura".

Palabay (Ong): “Orgogliosi del Nobel a Ressa, tiranni attenti“

Il Nobel per la Pace alla giornalista Maria Ressa “manda un messaggio forte e chiaro” anche in vista delle elezioni presidenziali previste nelle Filippine per il maggio 2022: “Tiranni come quelli al governo in questo momento saranno sempre sfidati da donne forti e cercatrici di verità”. Lo afferma, con “gioia e orgoglio”, Cristina Palabay, segretaria generale di Karapatan, una ong con sede a Quezon City, nella regione della capitale Manila, che dal 1995 riunisce 44 associazioni impegnate nella difesa dei diritti umani.

Noury (Amnesty): “Nobel importante per la libertà d’informazione“

“Questo doppio bellissimo Nobel per la Pace è un omaggio importante e prestigioso alla libertà di informazione in ambienti, come le Filippine e la Russia, ma anche tanti altri Paesi, che sono profondamente ostili al giornalismo indipendente”, ha dichiarato all’agenzia Dire Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International, commentando l’assegnazione del Nobel per la Pace 2021 a due giornalisti: Dmitry Muratov e Maria Ressa. (DIRE)