Raffaella Cosentino, Andrea Pogliano. Dibattito con Valerio Cataldi, Tiziana Faraoni, Francesca Paci. Conduce Stefano Trasatti
Raffaella COSENTINO
Reporter freelance e documentarista, si occupa di diritti umani, immigrazione e mafie. Per Redattore sociale è tra le autrici di “Parlare Civile” e di “Questione d’immagine”. Ha realizzato “EU 013 L’Ultima Frontiera”, il primo film documentario girato all’interno dei Centri di identificazione e di espulsione italiani (Cie). Nel 2011 ha vinto il Premio giornalistico Ivan Bonfanti per un reportage su “Gli indiani di Locri, vivere e lavorare a casa della ‘ndrangheta”. Tiene lezioni con l’Associazione Carta di Roma nelle scuole di giornalismo e presso le Assostampa regionali.
ultimo aggiornamento 27 novembre 2015
Andrea POGLIANO
E’ assegnista di ricerca dal 2009 presso l’Università del Piemonte Orientale, dove e attualmente insegna sociologia dei media. Si occupa principalmente di giornalismo e fotogiornalismo sui temi dell’immigrazione e delle crisi (guerre, attentati ecc.). Ha curato la mostra e il volume “Facce da straniero” (Bruno Mondadori 2010). E’ autore della monografia “Le immagini delle notizie. Sociologia del fotogiornalismo” (Unicopli 2009) e di numerosi articoli e capitoli di volumi collettanei.
ultimo aggiornamento 16 ottobre 2015
Valerio CATALDI
Inviato del Tg2, ha rivelato in un servizio il trattamento disumano degli ospiti del Centro di prima accoglienza di Lampedusa. Si occupa di immigrazione da un decennio argomento sul quale ha realizzato diverse inchieste e reportage tra i quali, per Tg2 Dossier, il documentario “La neve, la prima volta”. Ha vinto numerosi premi giornalistici tra cui il premio Ilaria Alpi. Ha fondato e fa parte del Comitato 3 ottobre che assieme al Comune di Lampedusa, ogni anno organizza la commemorazione del naufragio di migranti del 3 ottobre 2013.
ultimo aggiornamento 27 novembre 2015
Tiziana FARAONI
Photo editor del settimanale L’Espresso. Ha fatto parte dello staff dell’agenzia Grazia Neri dal 1996 al 2004, coordinando tra l’altro progetti speciali e libri (Pirelli, Tim) e gestendo i rapporti con picture editors di diverse testate. Componente di giuria dei maggiori premi fotografici italiani e internazionali, partecipa stabilmente a festival in qualità di lettrice portfolio e tiene conferenze e workshop sull’editing e la narrazione fotografica. Prima di passare a L’Espresso nel 2008, è stata photo editor di D-La Repubblica delle Donne. Dal 2012 è direttore artistico del festival Fotoleggendo.
ultimo aggiornamento 16 ottobre 2015
Francesca PACI
Giornalista del quotidiano La Stampa dal 2000, ha lavorato all’inizio alla cronaca di Torino, seguendo un corso di peacekeeping e imparando l’arabo, quindi è stata corrispondente da Londra e da Gerusalemme. Esperta di Medio oriente e civiltà araba, ha scritto due libri sull'islam italiano (“L'islam sotto casa”, Marsilio 2004, e “Islam e violenza”, Laterza 2006) e collabora con la think tank italiana Vision. Ha vinto il premio giornalistico Luchetta nel 2005 e il Premiolino giovani nel 2007.
ultimo aggiornamento 16 ottobre 2015
Stefano TRASATTI
Responsabile comunicazione di CSVnet, ha fondato e diretto Redattore sociale da febbraio 2001 a marzo 2016 ed ha organizzato dal 1994 al 2016 gli omonimi seminari di formazione per i giornalisti. Ha coordinato i progetti “Parlare civile” (2013) e “Questione d’immagine” (2015), rispettivamente sul linguaggio e le immagini utilizzate dal giornalismo nel racconto dei temi sociali più a rischio di discriminazione.