VI Redattore sociale Roma 16 ottobre 2015

Questione d'immagine

Il racconto visivo del sociale sui media. Il caso dell'immigrazione

Con quali criteri si scelgono le immagini per illustrare storie sociali? Sono sempre coerenti con i fatti raccontati? Con quali tecniche le fotografie e i video sono proposti al pubblico? Drammatizzanti, descrittive, stereotipate? Quale taglio, quale montaggio? E le fonti, professionali o citizen?
Chiunque si occupi di giornalismo, o in generale di comunicazione, potrebbe aggiungere altre domande. La scelta e il trattamento delle immagini può essere più rilevante delle parole, anzi spesso ne definisce (o travisa) il significato. Un elemento che si fa più delicato quando si parla di persone e fenomeni “deboli”, esposti alla strumentalizzazione o alla discriminazione.
Dopo “Parlare civile”, Redattore Sociale e Parsec insieme a Zona, associazione di fotografi, giornalisti e video-maker, presenta il progetto “Questione d’immagine” sulla rappresentazione di alcuni temi sociali sui media. E coglie l’occasione per approfondire il tema dell’immigrazione in un seminario di formazione dedicato ai giornalisti.
Negli anni della presunta “invasione” dell’Europa, le “ondate” di migranti sono sempre più accompagnate da una miscela fatta di linguaggio superficiale e violento e di immagini usate con scarsa cura, nei casi migliori, o con chiari intenti allarmistici. Ma anche di immagini-simbolo, come quella del piccolo Aylan, che da sole sono in grado di incidere forse per sempre sulla narrazione del fenomeno.
Con l’aiuto di studiosi e operatori, il seminario intende fornire gli strumenti per de-costruire il racconto visivo e i suoi meccanismi, unica chiave per comprendere le manipolazioni, ma soprattutto per offrire un’informazione migliore.

CHE COSA È QUESTIONE D’IMMAGINE

Attraverso l’analisi delle fotografie e dei servizi video dei principali media nazionali,il progettoindaga i meccanismi e le insidie nell’uso delle immagini sui temi sociali, con i relativi rischi di discriminazione delle minoranze. I primi argomenti affrontati sono: Immigrazione, Rom, Genere, Aids, Droghe.

Primo lavoro in Italia nel suo genere, nasce come piattaforma aperta di discussione, unendo competenze nel giornalismo, nella ricerca sociale e nella produzione di contenuti video-fotografici. È il naturale sviluppo - sul fronte delle immagini - di Parlare Civile, dal quale mutua l’atteggiamento non censorio e la volontà di confronto con il mondo della comunicazione.

Questione d’immagine è finanziato da Open Society Foundations e realizzato da Redattore socialeParsec e Zona.

VAI AL SITO QUESTIONE D'IMMAGINE