XXV Redattore Sociale 29 novembre - 1 dicembre 2019

Guerra e Pace

9.00-11.00 - WORKSHOP 2 La “guerra” ai migranti e l’accoglienza diffusa

Chiara Marchetti - Studenti e giovani stranieri vanno a vivere insieme; Antonella Agnoli - A casa mia; Silvana Leonforte – Il futuro dei minori soli - Conduce: Eleonora Camilli

Chiara Marchetti

Chiara Marchetti

E' docente di Sociologia dei processi culturali presso l’Università degli Studi di Milano. Conduce attività di ricerca sui temi delle migrazioni internazionali e della cittadinanza. Dal 2014 lavora nell’ambito della progettazione e della ricerca nel campo dell’asilo per il Ciac onlus - di Parma e provincia.

 

 Antonella Agnoli

Antonella Agnoli

Presidente dell'Associazione famiglie accoglienti. E' stata fondatrice e direttrice della Biblioteca di Spinea (Venezia) dal 1977 al 2000 e ha collaborato con le le biblioteche di molte città in Italia e nel mondo. Intensa la sua attività saggistica e pubblicistica, tra le tante pubblicazione  "Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà" (Laterza 2009), un volume giunto alla quarta edizione, tradotto in più lingue.

 

Silvana Leonforte

Silvana Leonforte

È assistente sociale specializzata, ha conseguito un master di II livello in Valutazione di interventi di sviluppo territoriale. Ha lavorato soprattutto nei settori dell'immigrazione e della giustizia e svolto attività di ricerca per le Università di Catania, Trento e Palermo. Ha collaborato alla redazione di un handbook sull’accoglienza dei MSNA per il Consiglio di Europa.

 

Eleonora CAMILLI

Eleonora CAMILLI

Giornalista dell’agenzia Redattore sociale a Roma, dove si occupa in particolare di immigrazione, ha frequentato la scuola di giornalismo “Lelio Basso”.