XXIV Redattore Sociale 30 novembre - 2 dicembre 2018

Solitudini

WORKSHOP 1 - Adolescenti caregiver, tra cura e bisogni

Ne discutono: Stefania Buoni, Licia Boccaletti e Flavia Piccinini. Conduce: Dario Paladini

 
Ne discutono: Stefania Buoni, Licia Boccaletti e Flavia Piccinini. Conduce: Dario Paladini
Durata: 1h 47' 21"
 
 
 
 
Stefania BUONI

Stefania BUONI

Presidente e fondatrice di CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS - Associazione di Promozione Sociale. la prima associazione italiana creata da e per i figli di genitori con disturbo psichico. Autrice del libro "Quando Mamma o Papà Hanno Qualcosa Che Non Va - miniguida alla sopravvivenza per figli di genitori con un disturbo mentale", pubblicato grazie al servizio di Editoria Sociale del Cesvol - Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Terni. Nel 2016 insieme all'associazione Contatto Onlus realizza il portale web My Blue Box, il primo portale italiano di informazione e prevenzione per i figli di genitori con disagio mentale. Dal 2012 collabora come public speaker e consulente con progetti e organizzazioni che, a livello nazionale e internazionale, promuovono la prevenzione in salute mentale, la lotta allo stigma, l'advocacy e il benessere dei giovani caregiver e delle loro famiglie.

 

ultimo aggiornamento 26 ottobre 2018

Licia BOCCALETTI

Licia BOCCALETTI

Presidente della cooperativa sociale Anziani e non solo, ha collaborato a numerosi progetti europei di ricerca e intervento a favore di giovani caregiver. Attualmente, opera come responsabile dell’azione sperimentale del progetto H2020 ME-WE  (“Psychosocial support for promoting mental health and wellbeing among adolescent young carers in Europe”) che coinvolge 10 partner  di 7 Paesi per monitorare salute e benessere sociale del caragiver adolescenti.

ultimo aggiornamento 26 ottobre 2018

Flavia PICCININI

Flavia PICCININI

Ricercatrice del Centro Studi e Ricerche Economico-Sociali per l'Invecchiamento (CRESI) dell’Inrca. Ha partecipato alla sperimentazione dell'app “Apps4Carers” pensata per familiari caregiver di anziani non autosufficienti.

ultimo aggiornamento 26 ottobre 2018

Dario PALADINI

Dario PALADINI

Giornalista, corrispondente da Milano di Redattore sociale, fa parte della redazione di Terre di mezzo.

ultimo aggiornamento 07 novembre 2016