Ore 9.00-11.00 - Relatrice Alessandra Ballerini. Conduce Raffaella Cosentino. Partecipano Mariangela Paone, Alhagie Jaithe, Sulayman Sowe
Alessandra BALLERINI
Genovese, avvocato civilista, si occupa di diritti umani, emarginazione, diritto di critica, immigrazione. Ha partecipato come consulente della “Commissione Diritti Umani” del Senato al monitoraggio dei centri di accoglienza e di detenzione per stranieri e alla stesura nel 2006 del Libro Bianco sui Cpta (Centri di Permanenza Temporanea e assistenza). È stata tra i promotori di diversi ricorsi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo contro le espulsioni di massa di profughi verso la Libia. Nel 2001 con il “Genoa Legal Forum” ha seguito le cause di risarcimento di alcuni manifestanti feriti durante il G8. Il suo sito è www.alessandraballerini.com.
ultimo aggiornamento 03 novembre 2015
Raffaella COSENTINO
Reporter freelance e documentarista, si occupa di diritti umani, immigrazione e mafie. Per Redattore sociale è tra le autrici di “Parlare Civile” e di “Questione d’immagine”. Ha realizzato “EU 013 L’Ultima Frontiera”, il primo film documentario girato all’interno dei Centri di identificazione e di espulsione italiani (Cie). Nel 2011 ha vinto il Premio giornalistico Ivan Bonfanti per un reportage su “Gli indiani di Locri, vivere e lavorare a casa della ‘ndrangheta”. Tiene lezioni con l’Associazione Carta di Roma nelle scuole di giornalismo e presso le Assostampa regionali.
ultimo aggiornamento 27 novembre 2015
Mariangela PAONE
Giornalista “calabrese, italiana, europea”. Dopo una collaborazione di alcuni anni con Redattore sociale e altre testate, è stata alunna della Escuela de Periodismo UAM/El País, e quindi ha lavorato nel quotidiano spagnolo, principalmente agli Esteri, e nella stessa “Escuela” come docente. Da agosto lavora a El Espanol, il primo giornale nato in Spagna totalmente pensato per dispositivi digitali, fondato dall'ex direttore de El Mundo, Pedro J. Ramírez.
ultimo aggiornamento 03 novembre 2015
Alhagie Jaithe
(Senegal, 1996) Cresciuto in Gambia, è arrivato a Fermo il 12 Aprile 2014 dopo essere scappato dal suo paese per minacce di morte. Lavora presso il seminario arcivescovile di Fermo come fattorino. Ha ottenuto la protezione sussidiaria.
ultimo aggiornamento 25 novembre 2015
Sulayman Sowe
(Gambia, 1978). Arrivato in Italia con uno dei tanti viaggi dalla Libia, è ospite presso il seminario arcivescovile di Fermo dal 12 Aprile 2014, dove lavora come portiere.
ultimo aggiornamento 25 novembre 2015
Leggi l'articolo sul workshop "Le leggi e gli uomini. Prendiamo solo chi scappa dalla guerra"