Malattie e tumori rari, torna il Premio Omar per la comunicazione

10gen2018

Da quest'anno il concorso dedicato alla comunicazione su malattie e tumori rari è aperto alle associazioni di pazienti, pubblicitari, fotografi, creativi. In palio premi per un totale di 20 mila euro. Candidature entro il 14 gennaio

Malattie e tumori rari, torna il Premio Omar per la comunicazione

ROMA  – C’è tempo fino alla mezzanotte del 14 gennaio 2018 per candidarsi al "Premio Omar", il concorso annuale per la comunicazione più efficace, competente e originale sui temi delle malattie e tumori rari. Il premio, organizzato dall’Osservatorio Malattie Rare in partnership con il Centro Nazionale Malattie Rare dell’Iss, Orphanet, Telethon e Uniamo FIMR onlus, è quest’anno alla sua quinta edizione. Un "compleanno" importante segnato da rilevanti novità.

Intanto si cambia nome, da "premio giornalistico" a “Premio Omar per la comunicazione sulle malattie e i tumori rari”, una modifica che corrisponde all’apertura a tutti i linguaggi della comunicazione. Non solo un momento riservato ai giornalisti, dunque, ma un concorso aperto al più ampio mondo della comunicazione. La partecipazione a tutte le altre categorie di premi, infatti, è aperta ad associazioni di pazienti, pubblicitari, fotografi, creativi e in generale a tutte le figure professionali che lavorano nell’ambito della comunicazione e delle arti visive e agli autori di libri e fumetti aventi ad oggetto le malattie e i tumori rari.

La proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei premi avverrà il 26 febbraio, in prossimità della Giornata delle malattie rare, all’interno di un grande evento serale che si terrà a Roma e che vedrà presenti i partner del Premio, i membri della giuria, le associazioni di i pazienti, la stampa e numerosi stakeholder del mondo delle malattie e dei tumori rari. La realizzazione della quinta edizione è resa possibile grazie al contributo non condizionato di alcune aziende impegnate nel settore, come Alnylam, Amicus, Biogen, Chiesi Farmaceutici, Grifols, Intercept, Pfizer, Roche, Sanofi Genzyme, Santhera, Shire, Sobi e Vertex.

I premi in palio, per un montepremi che sfiora i 20 mila euro, sono i seguenti: premio giornalistico categoria stampa e web; premio giornalistico categoria audio video; premio per la migliore campagna di comunicazione; premio per la migliore divulgazione attraverso libri o fumetti; premio per la migliore divulgazione attraverso le arti visive. Oltre a questi, la giuria si riserva il diritto di attribuire un proprio premio aggiuntivo. Il termine stabilito per candidarsi alla quinta edizione del Premio Omar per la comunicazione sulle malattie e i tumori rari e l'invio dei materiali è fissato alla mezzanotte del 14 gennaio 2018.

Sono ammessi a partecipare a questa edizione tutti i lavori pubblicati, diffusi o aperti al pubblico nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2016 e il 31 dicembre 2017; i lavori candidati alle categorie “Premio giornalistico stampa e web” e “Premio giornalistico audio/video” dovranno essere stati pubblicati su una testata regolarmente registrata presso il tribunale per la stampa. Sul sito del Premio è possibile leggere il regolamento e scaricare i moduli per iscriversi al concorso.