V Redattore sociale Roma 17 giugno 2014

Miseria e Nobiltà

Il declino del welfare e le risposte ancora possibili

Da molti anni, da ben prima dell’attuale crisi, trasformazioni sociali di lungo termine stanno mettendo in crisi il welfare state in Italia e in Europa. Globalizzazione finanziaria ed economica, crollo delle rappresentanze politiche tradizionali, ricambio demografico bloccato, mutamento dei modelli familiari: tutti questi fenomeni, intrecciati tra loro, impediscono che sia garantita la protezione sociale nei termini di pochi decenni fa.

Raccontare il declino del “vecchio welfare” richiede sempre di più competenze inedite. L’informazione ha il compito di aggiornare rapidamente i propri strumenti di lettura, non solo per decifrare il presente, ma per trovare nel flusso del cambiamento i segnali di nuove soluzioni e risorse possibili per mantenere una sufficiente coesione sociale.

Tra queste ci sono anche le centinaia di migliaia di persone che in Italia hanno scelto di impegnarsi in modo organizzato per inventare e praticare risposte ai problemi sociali, da volontari o usando denaro pubblico. Un mondo, quello del non profit, che ha urgente bisogno di essere descritto nel profondo, senza i vecchi filtri oscillanti tra l’esaltazione e la diffidenza.

Nella quinta edizione del seminario di Redattore sociale a Roma esploreremo dapprima alcuni scenari cruciali per la comprensione del “welfare al tempo della scarsità”, quindi parleremo di quale senso deve avere l’intervento sociale senza fini di lucro. Oggi, ma soprattutto domani.