Giornalismo e terzo settore insieme nell’era del post-Covid

13mag2021

Ultimo appuntamento per “Intervista con il territorio”, il ciclo di seminari di formazione promossi da Redattore Sociale con Giornale Radio Sociale, Forum del Terzo Settore e Fondazione con il Sud. Lunedì 17 maggio on line sguardo rivolto alle opportunità narrative del futuro

MILANO – Un ultimo appuntamento per chiudere il cerchio della riflessione avviata intorno alla comunicazione sociale, con uno sguardo al lavoro del giornalista e all’importanza delle relazioni coltivate sul territorio, a partire da quelle con il variegato mondo degli enti di terzo settore. Si conclude il ciclo di seminari formativi promossi a livello nazionale dal Giornale Radio Sociale, insieme a Redattore Sociale, con il Forum del Terzo Settore e il sostegno della Fondazione con il Sud. Il progetto “Intervista con il territorio”, che dal novembre 2019 ha visto la realizzazione di sette seminari di formazione a Matera, Bari, Lamezia, Napoli, Roma, Palermo e Cagliari, giunge ora al capolinea con l’appuntamento previsto su Milano, che si svolgerà in modalità on line lunedì 17 maggio (ore 9,30-12,30).

Una riflessione che vuole declinare due parole chiave della comunicazione sociale (“territorio” e “relazioni”) nell'attuale contesto di emergenza sanitaria, che ha portato ad una evidente smaterializzazione dei riferimenti. La crisi pandemica ha accelerato i processi in corso nel mondo della comunicazione e ha acuito le differenze, offrendo al contempo nuove opportunità narrative. Occasioni che hanno riguardato anche il mondo del terzo settore e del volontariato, il cui rapporto con il giornalismo è un terreno fertile che merita di essere esplorato.

All’appuntamento, condotto da Ivano Maiorella (direttore del Giornale Radio Sociale) e Stefano Caredda (direttore di Redattore Sociale) porteranno i loro saluti Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il Sud; Claudia Fiaschi, portavoce Forum Terzo Settore; Guido D’Ubaldo, segretario uscente del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti. Gli interventi saranno di Roberto Natale (Rai per il Sociale), Andrea Volterrani (Università Tor Vergata), Stefano Arduini (direttore di Vita), Rossella Verga (viceresponsabile di Buone Notizie - Corriere della Sera). Porteranno le loro esperienze concrete  Valeria Negrini, portavoce del Forum del Terzo settore Lombardia; Francesca Paini, presidente Cooperativa Tikvà e Antonio Lagrotteria, segretario generale Acli Lombardia.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi sulla piattaforma Sigef dell’Ordine dei giornalisti.