Territorio e relazioni, come si trasformano nell’era Covid?
Dopo mesi di attesa, riparte da Roma il ciclo di seminari formativi per giornalisti incentrati sui temi del sociale organizzato da Giornale Radio Sociale e Redattore Sociale, con Forum Terzo Settore, Fondazione con il Sud e Ordine dei giornalisti. E’ in programma infatti martedì 8 settembre, allo Scout Center, a partire dalle 9,30, il quinto degli otto appuntamenti previsti: quattro si svolti fra il novembre 2019 e il febbraio 2020 (Matera, Bari, Lamezia, Napoli), quindi prima del sopraggiungere della pandemia; gli altri quattro, che sono stati rinviati proprio a causa dell’emergenza sanitaria, saranno nuovamente pianificati al più presto.
Il primo fra questi (iscrizione sul portale Sigef) prova ad interrogarsi su quanto ci è accaduto. Quali sono e quali saranno gli effetti della crisi Coronavirus sulla comunicazione sociale, e quale può essere il contributo che la comunicazione può dare alla “ripresa” del paese? L’emergenza Coronavirus – è la riflessione - ci ha trasmesso la consapevolezza di essere tutti più collegati, di essere parte di una stessa crisi ma di avere anche le stesse opportunità: di senso, di innovazione, di valori, di occupazione. Quali chance può fornire il terzo settore? E’ tuttavia indubbio, al contempo, che la crisi abbia anche aumentato le disuguaglianze e allungato le distanze: i territori hanno sofferto, in un vortice che ha visto e vede legati intimamente l’assistenza sanitaria, l’economia, le condizioni sociali.
Offriranno il loro contributo alla discussione Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il Sud; Marino Bisso, giornalista Repubblica; Paolo Borrometi, vicedirettore Agi; Stefano Caredda, direttore Redattore Sociale; Maurizio Di Schino, inviato Tv 2000; Guido D’Ubaldo, segretario Odg nazionale; Claudia Fiaschi, portavoce Forum Terzo Settore; Giuseppe Giulietti, presidente Fnsi; Ivano Maiorella, direttore Giornale Radio Sociale; Roberto Natale, Rai per il sociale; Paola Spadari, presidente Odg Lazio; Andrea Volterrani, Università di Roma Tor Vergata.