Il Papa scrive ai giornali di strada "Gli invisibili rischiano di pagare il conto più pesante”

27apr2020

Messaggio inviato alle oltre 100 testate che aderiscono alla Rete internazionale dei giornali di strada. Con il lockdown oltre 20mila venditori non possono più lavorare.

MILANO - “Le persone più fragili, gli invisibili, le persone senza dimora rischiano di pagare il conto più pesante”. Papa Francesco scrive ai giornali di strada nel mondo.”Voglio salutare il mondo dei giornali di strada e soprattutto i loro venditori che sono per la maggior parte homeless, persone gravemente emarginate, disoccupate: migliaia di persone che in tutto il mondo vivono e hanno un lavoro grazie alla vendita di questi giornali straordinari”. Papa Francesco ha sempre avuto a cuore il mondo dei giornali di strada. Prova ne sono le interviste rilasciate nel 2015 al giornale olandese Straatnieuws e nel 2017 a Scarp de’ tenis della Caritas Ambrosiana. E proprio riferendosi a Scarp, il Papa scrive nel suo messaggio: “In Italia penso alla bella esperienza di Scarp de' tenis, il progetto della Caritas che permette a più di 130 persone in difficoltà di avere un reddito e con esso l’accesso ai diritti di cittadinanza fondamentali». 
 
La Rete internazionale dei giornali di strada (INSP - www.insp.ngo) unisce in tutto il mondo più di 100 testate, pubblicate in 35 diversi Paesi e in 25 lingue differenti; garantiscono lavoro e reddito a più di 20.500 persone senza dimora nei cinque continenti. Da molte settimane i giornali non sono venduti e i venditori non possono lavorare. “Voglio esprimere – scrive Papa Francesco – la mia vicinanza ai giornalisti, ai volontari, alle persone che vivono grazie a questi progetti e che in questi tempi si stanno prodigando con tante idee innovative. La pandemia ha reso difficile il vostro lavoro ma sono sicuro che la grande rete dei giornali di strada del mondo tornerà più forte di prima. Guardare ai più poveri, in questi giorni, può aiutare tutti noi a prendere coscienza di quanto ci sta realmente capitando e della nostra vera condizione. A tutti voi il mio messaggio di incoraggiamento e di fraterna amicizia. Grazie per il lavoro che fate, per l’informazione che date e per le storie di speranza che raccontate”.
 
Anche Scarp de’ tenis,  in attesa di poter tornare con i propri venditori in strada e nelle Parrocchie, esce soltanto in formato digitale e venduto sulla propria edicola al link www.social-shop.it. I proventi della vendita sono già stati in parte distribuiti ai venditori. Il prossimo numero, in uscita il 9 maggio, conterrà uno speciale dedicato a Papa Francesco, con il messaggio del Santo Padre e con le interviste rilasciate ai giornali di strada del mondo.