Giornalismo per il terzo settore: la “autumn school” della scuola Tobagi

23set2019

Lo storico centro di formazione di Milano lancia una settimana di specializzazione sui temi del non profit e su come trattarlo al meglio: linguaggio, scritture sui vari canali, video. Nel programma anche CSVnet. Iscrizioni entro il 4 ottobre

Giornalismo per il terzo settore: la “autumn school” della scuola Tobagi

La Scuola di giornalismo Walter Tobagi organizza dal 14 al 18 ottobre 2019 la prima Autumn School in giornalismo per il terzo settore. Docenti accademici, giornalisti delle maggiori testate ed esperti del settore guideranno i partecipanti alla scoperta di nuovi trend e carriere nel settore della comunicazione per l'impatto sociale, con 30 ore di lezioni ed esercitazioni pratiche per sviluppare conoscenze e abilità fondamentali: scrittura online e offline, con un focus sul linguaggio per i social media e lo storytelling per l'impatto sociale; guida alla produzione di video ed elementi di mobile journalism, visita finale alla redazione di “Buone Notizie” Corriere della Sera, con opportunità di networking durante tutta la durata del corso. 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso è in programma, tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30, per un totale di 30 ore.

Si inizierà con uno sguardo internazionale a cura di Francesca Folda di Amani Institute e con una sessione sulla riforma del terzo settore con il sociologo Giuseppe Marzulli dell’università Cattolica. A seguire tre giornalisti tratteranno i temi della scrittura e del linguaggio: Rossella Verga di “Buone Notizie”, il responsabile comunicazione di CSVnet ed ex direttore di Redattore sociale Stefano Trasatti, il fondatore di Vita Riccardo Bonacina. Nei giorni successivi, interventi del fotogiornalista Eliano Rossi, del produttore e video-maker Max Franceschini (università di Milano) e di Diana Cavalcoli del Corriere della sera.
Le iscrizioni sono aperte fino al 4 ottobre, per un massimo di 30 posti disponibili: per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo 
giornalismo@unimi.it. Il programma completo e tutte le informazioni pratiche sono disponibili a questo link.
Tra i requisiti indispensabili per iscriversi, il diploma di maturità e un'età non inferiore ai 18 anni, ma rappresentano titoli preferenziali il possesso di una laurea e pregresse esperienze in ambito giornalistico o nel terzo settore purché documentate. La graduatoria verrà pubblicata martedì 8 ottobre con una comunicazione ai candidati selezionati.

Centro di eccellenza ed alta formazione, con il proprio master la Scuola di giornalismo Walter Tobagi ha già avviato alla professione oltre 200 cronisti, attivi oggi nelle principali testate italiane.