Premio Sabrina Sganga, un riconoscimento ai temi della sostenibilità

09apr2013
C’è tempo fino al 24 aprile per partecipare alla prima edizione dell’iniziativa dedicata alla giornalista di Controradio, prematuramente scomparsa. Premiazione prevista il 18 maggio, nell’ambito della manifestazione Terra Futura

ROMA - In rampa di lancio la prima edizione del Premio giornalistico "Sabri9na Sganga - Questione di stili 2013".  Il Premio è riservato a giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo) e ad attivisti e operatori del campo della comunicazione, nei settori della carta stampata, radio, televisione, cinema documentario e nuovi media.
Sabrina Sganga ha lavorato per più di quindici anni - fino alla prematura scomparsa lo scorso 5 maggio - come giornalista di Controradio, emittente toscana del circuito Popolare Network. Ha lavorato lungamente sugli "stili di vita", ossia sulla necessità di ridurre e cambiare i consumi in  una logica di giustizia sociale, di tutela dei diritti, di salvaguardia dell'ambiente. La giornalista si è impegnata nel racconto della trasformazione, dando voce a tutti coloro che hanno messo in pratica esperienze significative di "altra economia" o scelte di vita originali e capaci di aprire strade nuove.

Proprio per valorizzare e promuovere questa complessità di contenuti immaginati e portati avanti da Sabrina Sganga nel corso del suo lavoro, Controradio, il Controradio Club e l'associazione culturale "Sabrina Sganga" hanno lanciato il Premio giornalistico nazionale, che è diviso in due sezioni con l'obiettivo - affermano i promotori - di "dare l'opportunità a giovani professionisti, attivisti e operatori del campo della comunicazione di intuire e inseguire vicende e fatti pregni di conseguenze positive, una notizia capace di fecondare con nuove idee la nostra ricerca di soluzioni ai problemi della contemporaneità".

La Giuria del Premio prenderà in esame due tipologie di lavori in due sezioni diverse: la prima intende premiare un progetto giornalistico ancora da realizzare, permettendo al vincitore di attuarlo grazie al sostegno economico del premio; la seconda sezione riguarda invece il miglior prodotto giornalistico radiofonico realizzato e pubblicato nell'anno precedente alla premiazione.
La scadenza per entrambi è il 24 aprile 2013, ma numerosi sono i progetti già arrivati Presidente della Giuria è Francuccio Gesualdi. Membri: Massimo Cirri, Danilo De Biasio, Stefano Floris, Ludovico Guarneri, Camilla Lattanzi, LuigiLombardi Vallauri, Francesco Meneguzzo, Vera Sganga, Angela Terzani, Sandro Veronesi, Raffaele Palumbo. La direzione organizzativa è composta da: Raffaele Palumbo (Segretario generale del Premio), Marco Imponente (Direttore generale di Controradio), Anna Meli, Laura Piccioli (Segreteria).
Il comitato dei garanti segue lo svolgimento del "progetto" (Prima Sezione) fino alla sua pubblicazione e presentazione nel corso della successiva edizione del Premio e vigila sulla
trasparenza e corretta gestione delle risorse economiche pervenute, con verifiche periodiche ed è presieduto da Lorenzo Guadagnucci.

La premiazione si svolgerà a Firenze, alla Fortezza da Basso nell'ambito della manifestazione Terra Futura, il giorno sabato 18 maggio 2013. Il Premio si avvale della collaborazione di: Terra Futura, Università degli studi di Firenze, Agices, Fondazione Sistema Toscana/Mediateca regionale.
Media partner: Radio Popolare, Popolare Network, RTV38, AAM Terra Nuova, Altreconomia, Valori, Redattore Sociale, Zoes, Florence Multimedia.
Il bando è scaricabile dal sito www.premiosabrinasganga.it. Per informazioni: info@premiosabrinasganga.it - 055.7399981