Torna Paesereale, il "Portobello del sociale"

07mar2013
La trasmissione di Giovanni Anversa tornerà su Rai 3 ogni sabato a partire dal 9 marzo. “Sarà il Portobello del sociale. Daremo voce a invenzioni e inventori sociali”. Le storie verranno raccontate anche grazie alla collaborazione di Redattore sociale

ROMA - Raccontare un Paese in crisi, attraverso l'attualità, ma anche con storie positive di chi sta cercando di dare una risposta alle tante difficoltà. È questa lamission della seconda serie del programma Paesereale, che tornerà in onda su Rai 3 ogni sabato a partire dal 9 marzo alle 9 e 15 del mattino. A condurre la trasmissione, Giovanni Anversa, che con Alessandro Scalco, è anche l'autore del programma. Ad anticipare i contenuti, lo stesso conduttore durante una conferenza stampa tenutasi in tarda mattinata nella sede della Rai di viale Mazzini a Roma. "Le persone e i cittadini hanno bisogno di far sapere che nel Paese c'è qualcosa che non va - ha spiegato Anversa - come i servizi che rischiano di non esserci più, le strutture che rischiano di chiudere e realtà che non sono più in grado di dare risposte ai bisogni delle persone. Questo vuol dire che c'è un welfare che rischia di essere smantellato, ma i cittadini hanno bisogno anche di sapere che c'è qualche via d'uscita, non astratta, ma concreta". 

Il programma sarà strutturato in tre parti, ha aggiunto Anversa. Si inizierà con un appello rivolto alle istituzioni  e all'opinione pubblica "per una presa di coscienza comune e su possibili soluzioni al problema raccontato". Poi sarà dato spazio all'attualità, con casi di cronaca recenti facendo interagire il pubblico in studio e a casa. Infine storie esemplari, per far vedere che una speranza di uscire dal tunnel della crisi c'è. "Sarà il Portobello del sociale - ha detto Anversa - Daremo voce alle invenzioni e agli inventori sociali perché ce ne sono parecchi".  Notizie e storie che verranno raccontate anche grazie alla collaborazione dell'agenzia di stampa Redattore sociale. "I primi a lanciare un allarme in maniera forte su questo tema - ha spiegato Anversa - sono stati gli amici di Redattore Sociale, una delle più importanti agenzie di stampa che oggi lavorano sul sociale. Ogni sabato faremo un collegamento con l'agenzia per essere aggiornati". Storie positive e appelli verranno raccolti anche dalle tante realtà del Terzo settore e dell'associazionismo, coinvolto direttamente dagli autori del programma. "E' apprezzabile - ha affermato Stefano Trasatti, direttore di Redattore Sociale - che la trasmissione abbia utilizzato una mediazione con l'associazionismo per leggere i fatti di cronaca, una mediazione di persone che vivono e conoscono il territorio. Il nostro contributo sarà un'ulteriore opera di mediazione col mondo delle associazioni". 

Il primo appello che lancerà la trasmissione sarà quello dei centri antiviolenza, a rischio chiusura, e la prima delle storie ad essere raccontata sarà quella del centro Erinna di Viterbo. "Attraverso le difficoltà di quel centro si parlerà più in generale della difficile situazione di tanti altri centri antiviolenza italiani appesi a finanziamenti a singhiozzo e a difficoltà crescenti degli enti locali nell'erogare fondi". La voce del primo appello sarà quella di Simona, una vittima che oggi lavora come volontaria nella struttura. Con un volontario della Caritas di Vicenza, inoltre, si parlerà del Prestito della speranza della Cei a sostegno delle famiglie in difficoltà e delle piccole imprese che non ce la fanno. Mentre a dare una "scarica di endorfine", spiega Anversa, ci sarà la storia del tenore Marco Voleri che racconterà la sua tenacia e la volontà di continuare a salire su di un palcoscenico nonostante la Sclerosi multipla. "Penso che nella televisione di oggi - ha aggiunto Andrea Vianello, direttore di Rai 3 -, la partecipazione sia una delle chiavi decisive. C'è una grande voglia di partecipazione da parte dei cittadini e se la tv generalista non inizia ad essere più partecipativa, rischia di chiudere una porta molto importante della vivacità del suo futuro". (ga)