Ecco Superabile Magazine, la rivista dell’Inail sui temi della disabilità

21feb2012
Presentato il nuovo mensile. Tre gli ingredienti fondamentali: taglio giornalistico, grafica accattivante, attenzione alle immagini. Nel numero zero un viaggio gastronomico nelle osterie italiane dove lavorano cuochi e camerieri disabili

ROMA - Sport, tempo libero, cultura. Ma anche tanti spunti per interrogarsi e per riflettere. Presentata questa mattina presso l'auditorium dell'Inail, Superabile Magazine, la rivista mensile voluta dall'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro per arricchire l'esperienza, ormai più che decennale, del contact center di Superabile. La rivista, che è curata dall'Agenzia stampa Redattore sociale, avrà cadenza mensile  e sarà distribuita gratuitamente a enti locali, associazioni e cittadini interessati al mondo della disabilità nei suoi molteplici aspetti.
Una decisione inusuale, quella di tornare alla carta stampata, che testimonia - come scrive nell'editoriale di presentazione del numero zero il responsabile della direzione centrale Riabilitazione e protesi di Inail Mario Carletti - la volontà di "proporre una visione più gustosa della disabilità che non releghi le persone disabili nell'angusto ghetto dell'assistenza o, peggio ancora, del pietismo". Tre le caratteristiche principali della rivista: il taglio rigorosamente giornalistico, la cura grafica e l'attenzione alle immagini e alle fotografie. In altre parole, l'ambizione di poter raggiungere una platea di lettori più vasta di quella composta da soli specialisti.

il numero zero, presentato questa mattina, si apre con un viaggio gastronomico nelle tante osterie e trattorie italiane dove soci, cuochi e camerieri hanno una disabilità. Si prosegue con un'intervista al presidente dell'Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) Mario Melazzini, che racconta la sua relazione tormentata e poi, via via, più positiva con la Sla. Si conclude con il ritorno, dopo dodici anni, degli atleti con disabilità intellettivo-relazionale alle Paralimpiadi di Londra 2012. E nel mezzo le nuove sperimentazioni in atto nel centro protesi Inail di Vigorso di Budrio, il dibattito tra operatori e animalisti sull'opportunità - o meno - di inserire gli animali esotici all'interno delle pratiche di pet therapy, i ritratti dei giovani atleti che scandiscono lo scorrere dei mesi nel calendario 2012 voluto dall'Inail e dalle Federazioni sportive paralimpiche, le opportunità low cost per i tanti turisti disabili che amano viaggiare senza svuotare il portafoglio. Ma anche le rubriche tecniche degli esperti e tante curiosità e notizie provenienti dalle istituzioni, i territori, le associazioni. Un'ampia sezione del Magazine è poi dedicata ai libri, i film, la musica, i media: ovvero ai tanti linguaggi che trattano di disabilità, tirando ancora una volta questi temi fuori dal ghetto di un'informazione specialistica.

Il secondo numero di Superabile Magazine è attualmente ancora in stampa, ma è già consultabile on line su Superabile.it. Al suo interno - tra le altre cose - il dossier-inchiesta "Handicappato sarà lei!": un ampio servizio sulle parole per descrivere la disabilità, commentate - con toni di volta in volta seri o ironici - da intellettuali, artisti, giornalisti disabili e non. Il servizio è accompagnato da un'intervista a Tullio De Mauro e dal Cruciverba della diversità: un modo per fare cultura sorridendo, senza prendersi eccessivamente sul serio. (ap)