I giornalisti e il “tesoretto” delle notizie sociali

30mar2011
Il 28 aprile la quinta edizione di Redattore Sociale Milano, seminario di formazione per oltre 200 giornalisti. La sfida di “mettere il sociale al centro” delle scelte redazionali

MILANO - Perché il "tesoretto" delle notizie sociali non viene sfruttato? A questa domanda sono chiamati a rispondere i caporedattori invitati al V Redattore Sociale Milano, il seminario di formazione per i giornalisti che l'Agenzia di stampa omonima (http://www.redattoresociale.it/) - insieme a vari partner, e con il sostegno dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia e della Fondazione Cariplo - ha organizzato per il 28 aprile prossimo presso il Villaggio Barona.
 
Per la prima volta il seminario si confronterà con la "macchina" dei giornali, per capire perché nella pratica giornalistica quotidiana le notizie sociali vere, pregiate e di qualità vengono sottovalutate, così come le competenze per trattarle. A spiegare i meccanismi delle "selezione (in)naturale" delle notizie saranno Giorgio Paolucci, caporedattore centrale di Avvenire; Ugo Savoia, caporedattore cronaca del Corriere della Sera e Alessandra Scaglioni, caporedattrice di Radio 24. La tavola rotonda con i caporedattori farà seguito alla relazione di Elena Parasiliti, direttrice del mensile Terre di Mezzo e Franco Bomprezzi, collaboratore di Corriere.it e Vita, dal titolo "Lei non sa chi sono io…". Figli, nipoti e orfani dell'informazione sociale dedicata proprio a far capire la ricchezza del giornalismo sociale.
 
Con don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità di Milano, si discuterà invece dei "nuovi disagi invisibili (o solo difficili da vedere?)". Cristiano Gori, docente di politica sociale all'Università Cattolica di Milano e visiting senior fellow presso la London School of Economics, terrà una lezione dal titolo Welfare 2.0. "La protezione sociale e la crisi dello Stato pagatore". Infine, spazio al rapporto tra giornalismo e teatro con la Prova aperta di "Report dalla città fragile", spettacolo di Gigi Gherzi e Pietro Floridia sulle contraddizioni e le vite fragili nelle metropoli di oggi. L'appuntamento è presso il Teatro La Cucina dell'Ex Ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano.
 
E' prevista la partecipazione di oltre 200 giornalisti, tra i quali gli allievi di tutte e tre le scuole di giornalismo del capoluogo lombardo. Redattore Sociale Milano, "succursale" di prestigio dei seminari di tre giorni organizzati dal 1994 presso la Comunità di Capodarco, è il frutto della collaborazione tra l'agenzia, il mensile Terre di mezzo, il quotidiano on line Affari Italiani, il Cnca Lombardia, l'Anffas Milano e la Ledha.
Informazioni: 0734 681001, 0734 681001, giornalisti@redattoresociale.it, www.giornalisti.redattoresociale.it.