Infowatch: “Solo l'1% delle notizie sui quotidiani italiani tratta temi sociali”
MILANO - Solo l'1% delle notizie pubblicate dai quotidiani
italiani trattano temi sociali. La Repubblica, con il 3,37% del
totale delle pagine, è il quotidiano che dà maggior spazio a temi
di tipo sociale, fanalino di coda "Il Giornale" con nessuna notizia
pubblicata sul tema. E' quanto emerge dall'analisi condotta da
Infowatch, l'osservatorio mensile dei praticanti del master in
giornalismo della scuola "Walter Tobagi" dell'università di Milano.
"Nell'attribuzione degli argomenti alle diverse categorie e, in
particolare, alla categoria temi sociali è stato privilegiato il
trattamento rispetto alla tematica -spiegano gli autori
dell'analisi-. In altri termini, i temi sociali sono stati trattati
quasi esclusivamente in chiave cronistica o in chiave politica, per
questo sono stati
attribuiti a queste categorie".
Nella settimana che va dal 17 al 23 gennaio, invece, si è parlato
soprattutto di politica (14%), cronaca (12%) e sport (11%):
complessivamente Corriere della Sera, la Repubblica, La Stampa, Il
Messaggero e il Giornale dedicano a queste tre aree tematiche il
37% dello spazio totale. "Una presenza che comprime ancora di più
lo spazio lasciato ai temi sociali, ultimi nella graduatoria delle
11 aree tematiche prese in esame", si legge sul rapporto.
L'argomento di maggiore rilevanza è stata la notizia delle indagini
condotte dalla Procura di Milano sul presidente del consiglio
Silvio Berlusconi con le ipotesi di reato di prostituzione minorile
e concussione. La trattazione di questa notizia si è sviluppata su
un doppio binario: da una parte il lato di cronaca (che infatti
aumenta il suo peso totale, salendo fino al 12%), dall'altro gli
effetti politici, analizzati in retroscena, note e interviste. Lo
sport si conferma come terza forza trainante dei quotidiani,
arrivando all'11% del totale delle notizie trattate. Cultura e
spettacoli, se combinate insieme, sono la quarta voce all'interno
dei quotidiani, sopravanzando l'economia (8%), gli esteri (8%) e
anche la categoria di costume e società.
Inoltre la raccolta pubblicitaria fa segnare una consistente
contrazione rispetto alla precedente rilevazione fatta da Infowatch
nel novembre 2010. Si è passati infatti dal 41% nell'ultima
settimana di novembre al 32% della terza settimana di gennaio. Da
notare anche un calo generale della foliazione: fra tutti e cinque
i quotidiani in esame si è passati da un totale di 235,5 metri
quadri a 231,69.