Dall’abbuffata all’informazione “necessaria”

26nov2011
Seconda giornata di “Bulimie. Dalle abbuffate virtuali alla sobrietà dell’informazione”, 18° seminario per giornalisti di Redattore Sociale. Tra gli ospiti Natale, Panarari, Sinibaldi, Soru, Zanardo

CAPODARCO DI FERMO - Quale televisione avremo dopo l'abbuffata degli ultimi 20 anni? Qual è il superfluo e quale il necessario dell'informazione? Attorno a queste domande si concentra domani, oggi, alla Comunità di Capodarco il dibattito tra i circa 200 giornalisti da tutta Italia presenti in questi giorni a Capodarco e alcuni ospiti di grande prestigio. Nelle sessioni plenarie della seconda giornata di "Bulimie", il 18° seminario di formazione per i giornalisti organizzato da Redattore Sociale sono infatti protagonisti prima Lorella Zanardo, autrice del documentario "Il corpo delle donne", Massimiliano Panarari, autore di "L'egemonia sottoculturale", e Roberto Natale, presidente della Federazione della stampa italiana. "Abbuffata e post abbuffata televisiva" il titolo della loro sessione, a cui interverranno anche Iacopo Gori (caporedattore di Corriere.it) e Angelo Perrino (direttore di Affaritaliani.it). L'ultima sessione del sabato sarà invece sul superfluo e il necessario dell'informazione, con una inedita intervista di Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio Tre, al fondatore e presidente di Tiscali Renato Soru.

Il pomeriggio si aprirà però con un'anteprima importante. L'Agenzia Redattore Sociale ha messo on line la sua Guida all'informazione sociale, pubblicazione che fino al 2010 usciva ogni due anni sotto forma di libro. Il sito, che avrà centinaia di schede tematiche, è rivolto a giornalisti, amministratori e operatori e permetterà di trovare nel modo più rapido tutti i dati essenziali sul disagio sociale e sull'impegno nel volontariato e nel terzo settore. L'apertura ufficiale avverrà nelle prime settimane del 2012. Alla presentazione parteciperanno Andrea Fama e Vittorio Pasteris, esperti di editoria su web, e Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia.

La mattinata di sabato è stata però dedicata, come sempre, ai workshop tematici in parallelo, suddivisi in due parti. La prima, dalle 9.00 alle 11.00 su "Il reale", con incontri sui rom, le tecniche di reportage e dell'inchiesta sociale. Ospiti Bianca Stancanelli, Eleonora Camilli, Federica Margaritora, Angelo Ferracuti e gli scrittori finalisti al Premio Paolo Volponi, Andrea Bajani e Paolo Di Stefano, che proprio sabato sera alle 21.30 a Porto Sant'Elpidio si contederanno con Gilberto Severini l'ambito riconoscimento.
La seconda parte, dalle 11.00 alle 13.00, sarà su "Il virtuale", con incontri su giornalismo e social network, l'uso dei dati su web, il pagamento delle notizie on line. Ospiti Andrea Fama, Vittorio Pasteris, Iacopo Gori, Angelo Perrino, Frieda Brioschi, Francesca Fanciullacci.

Il programma completo del seminario è a QUESTO LINK. I video di tutti i lavori saranno messi on line su www.giornalisti.redattoresociale.it il giorno dopo il loro svolgimento. Al seminario, che proseguirà fino a domenica, sono presenti anche 30 allievi delle Scuole italiane di giornalismo e oltre 40 giornalisti la cui partecipazione è finanziata da borse di studio di un sindacato (Marche) e tre ordini regionali dei giornalisti (Lombardia, Emilia-Romagna, Sardegna) e da Open Society Foundations.

Il seminario di Redattore Sociale è sponsorizzato anche quest'anno da Coop Italia e BCC, ha il sostegno della Fondazione Unipolis e dell'Ordine nazionale dei giornalisti, il patrocinio di Fnsi e UsigRai. Confermate anche le collaborazioni delle riviste Internazionale e Lo Straniero e per la prima volta la partnership con il Premio letterario nazionale Paolo Volponi, in corso proprio in questi giorni in vari centri della provincia di Fermo. Proprio insieme al Premio è organizzata l'intera giornata di apertura.