Premio "L'anello debole", selezionate 84 opere. La parola alla Giuria di qualità

28set2010
Il comitato interno della Comunità di Capodarco le ha scelte tra 164 inviate nelle categorie radio, tv, corti della realtà e corti di fiction. C’è tempo fino al 4 novembre per iscriversi alla giuria popolare

CAPODARCO DI FERMO - Sono 84 le opere selezionate per accedere alla seconda fase dell'edizione 2010 del Premio L'Anello Debole. Le ha scelte come sempre un comitato interno alla Comunità di Capodarco, che quest'anno oltre che al numero record delle opere inviate (164) si è trovato di fronte a una qualità molto elevata. La selezione si è basata su criteri come la congruità, l'adeguatezza tecnica, l'originalità ecc. Per la categoria "Radio" accedono alla seconda fase 23 opere su 33 in concorso; per la "Tv" 24 su 36; per i "Corti della realtà" 26 su 57; per i "Corti di fiction" 11 su 28. Nessuna opera selezionata invece per la categoria dei "Cortissimi", video di durata inferiore ai tre minuti girati esclusivamente con i cellulari (3 le opere pervenute). Dopo la prima selezione le opere in concorso sono risultate quindi 155 mentre quelle dichiarate fuori concorso sono salite a 9.
 
Ora la decisione passa alla "giuria di qualità" - composta da Giancarlo Santalmassi, don Vinicio Albanesi, Pino Corrias, Daniela De Robert, Andrea Pellizzari, Daniele Segre - che in una riunione che si terrà verso la metà di ottobre, sceglierà i candidati alla vittoria finale. Da quest'anno, per la prima volta, la loro valutazione sarà poi computata con quella della "Giuria popolare".

Per partecipare a questo nuovo "organismo" c'è tempo fino al 4 novembre. Chiunque può farne richiesta compilando il modulo di iscrizione disponibile sul sito del Premio (http://www.premioanellodebole.it/GiuriaPopolare.aspx). La Giuria Popolare sarà composta da un massimo di 200 persone di diversa età ed estrazione sociale, inclusi studenti delle scuole superiori. I voti dei giurati popolari "peseranno" al 40% sulla votazione finale. Il 60% sarà riservato alla giuria di qualità. La partecipazione è volontaria e gratuita e richiede una presenza effettiva (anche se non continuativa) nei giorni del voto.
 
La votazione finale avverrà nel corso del primo "Capodarco Corto Film Festival" (5-7 novembre 2010): tre giorni di proiezioni, incontri e dibattiti in varie strutture della provincia di Fermo. Il programma della manifestazione è in fase di definizione. Il "Premio L'Anello Debole-Capodarco Corto Film Festival" è organizzato dalla Comunità di Capodarco con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Fermo e Comune di Fermo.
 
"L'Anello Debole" nasce nel 2005 da un'idea di Giancarlo Santalmassi per assegnare un riconoscimento ai migliori cortometraggi, réportage, servizi televisivi e radiofonici sui fatti e le vicende delle persone più fragili e sui temi della sostenibilità ambientale. Nel corso delle prime cinque edizioni hanno partecipato complessivamente 516 opere. L'elenco delle opere selezionate per il 2010 si può leggere sul sitowww.premioanellodebole.it, dove sono anche disponibili tutte le opere vincitrici, menzionate e finaliste delle edizioni passate. Per ulteriori informazioni: Segreteria del premio, 0734 681001 - info@premioanellodebole.it