Ecco l’edizione 2010 del premio Ilaria Alpi

04feb2010
Riccione: c’è tempo fino al 10 aprile per presentare servizi ed inchieste giornalistiche televisive su temi di impegno civile e sociale. Nasce il nuovo sito dedicato al Premio: online il meglio del giornalismo tv

RICCIONE (Rn) - Nuovo bando di concorso per partecipare alla sedicesima edizione del Premio Ilaria Alpi. E per l'occasione nasce anche il nuovo sito www.premioilariaalpi.it. Online sono disponibili il bando e il regolamento del concorso e tutte le informazioni sull'evento, che si svolgerà a Riccione dal 17 al 19 giugno. Il premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi, promosso da regione Emilia Romagna, provincia di Rimini, comune di Riccione e associazione Ilaria Alpi Comunità aperta, è riservato a servizi ed inchieste giornalistiche e televisive che trattino temi di impegno civile e sociale (solidarietà, non violenza, giustizia, diritti umani, lavoro). Il termine per partecipare è entro le 12 del prossimo 10 aprile.
Il Premio è realizzato con la collaborazione di Rai, Fondazione Unipolis, Ordine dei giornalisti dell'Emilia Romagna, Fnsi, Usigrai, e ha il patronato della presidenza della Repubblica. Il concorso prevede diverse sezioni. Fra queste: miglior reportage italiano per servizi ed inchieste, miglior reportage internazionale, miglior servizio da tg, miglior servizio di tv locali e regionali. Inoltre un premio produzione riservato ad inchieste giornalistiche italiane mai andate in onda, e un riconoscimento per giornalisti under 33: gli anni che stava per compiere Ilaria Alpi, giovane inviata della Rai, quando fu uccisa in Somalia il 20 marzo 1994.

La giuria di questa edizione vede la partecipazione, tra gli altri, della direttrice dell'Unità Concita De Gregorio, del docente universitario Enrico Menduni, della regista cinematografica Wilma Labate, dello scrittore e magistrato Giancarlo De Cataldo e di Chiara Nielsen, vicedirettrice della rivista "Internazionale". La giuria del Premio giovani sarà invece composta da studenti delle scuole superiori della provincia di Rimini. In quasi sedici anni il concorso ha visto la presenza dei più importanti nomi del giornalismo italiano e internazionale, e ha premiato, fra i tanti, giornalisti come Enzo Biagi, Giorgio Bocca, Christiane Amanpour della Cnn, Ryszard Kapuscinski, Ugo Gregoretti, Emilio Rossi.