Anello Debole 2010, il “Capodarco social film” apre il Festival

02nov2010
"Pietro" di Daniele Gaglianone inaugura una mini rassegna di tre pellicole a forte contenuto sociale. Venerdì 5 novembre entrano in scena le finaliste. Premiazione con suspence il 7 novembre

"Pietro vive in un'anonima periferia. Ha un lavoro, una casa e una famiglia. Guadagna pochi soldi in nero distribuendo volantini in strada. La sua casa è il vecchio appartamento lasciato dai genitori, ormai fatiscente, dove abita con il fratello Francesco che è tutta la sua famiglia. Ma il loro rapporto è difficile. Francesco è un tossicodipendente…".
Sarà "Pietro", l'intenso film del regista anconetano Daniele Gaglianone (Italia, 2010, durata 80'), ad aprire oggi, 2 novembre, alle 21.30 presso il cinema Sala degli Artisti di Fermo, il "Capodarco Corto Film Festival", l'evento organizzato dalla Comunità di Capodarco che domenica 7 novembre porterà alla premiazione dei migliori corti audio e video in concorso per il sesto "Premio L'Anello debole".
La proiezione di "Pietro" vedrà in sala come ospite d'onore l'attore protagonista, il giovane e promettente Pietro Casella. Il film aprirà una mini rassegna di tre pellicole italiane a forte contenuto sociale, raggruppate sotto il nome "Capodarco sociale film", preludio al fine settimana (dal 5 al 7 novembre) in cui oltre 100 giurati popolari daranno il loro voto alle 24 opere finaliste del Premio.
Tutte le informazioni sulla manifestazione sono sul sito dell'Anello debole: www.premioanellodebole.it .
In particolare il programma è all'indirizzo: http://www.premioanellodebole.it/Festival.aspx.

Alla giuria popolare possono iscriversi tutti fino a esaurimento posti compilando e spedendo il modulo disponibile a questo link: http://www.premioanellodebole.it/GiuriaPopolare.aspx. Il giudizio dei giurati popolari verrà ponderato con quello già assegnato dalla giuria di qualità (Giancarlo Santalmassi, Vinicio Albanesi, Pino Corrias, Daniela De Robert, Andrea Pellizzari, Daniele Segre). Il risultato finale sarà annunciato solo domenica pomeriggio, 7 novembre, durante la premiazione presentata da Andrea Pellizzari (Le iene) e prevista presso la Comunità di Capodarco di Fermo a partire dalle 17.

Tornando all'apertura di domani sera, il film "Pietro" sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio "Mbeubeus", di Simonja Risi (15'), vincitore del Festival Corto Dorico 2008. L'ingresso alla Sala degli Artisti costerà 5,00 euro; il biglietto ridotto (di cui potranno fruire anche i giurati popolari) 3,50 euro.
Il "Capodarco Social film" proseguirà il 3 novembre con il film "Saimir" di Francesco Munzi, (Italia, 2004, 88') preceduto da "H" di Marco Lucidano (Corto Dorico 2007, 7'). Giovedì 4 novembre sarà la volta di "La bocca del lupo" di Pietro Marcello (Italia, 2009, 67', vincitore del Festival del documentario di Torino), preceduto da "Tutto bene" (Corto Dorico 2009, 11').

Informazioni: 0734 681001; 340 2922019; 333 6519709; info@premioanellodebole.it.