Nasce la Fondazione Giancarlo Siani, giornalista ucciso dalla camorra

20set2019

La nascita della fondazione segna un passaggio di consegne generazionale perchè saranno i   nipoti a portare avanti "il ricordo di uno zio mai conosciuto"

Nasce la Fondazione Giancarlo Siani, giornalista ucciso dalla camorra

ROMA - "Nasce oggi la Fondazione Giancarlo Siani, dopo che nell'86 era nata l'associazione perche' capimmo che dovevamo dare subito una risposta organizzata all'evento drammatico che ci aveva colpito". Cosi' il deputato dem Paolo Siani, fratello di Giancarlo, a margine della presentazione delle iniziative per il 34esimo anniversario della morte de cronista de Il Mattino.

La nascita della fondazione segna un passaggio di consegne generazionale perche' a presiederla, spiega Siani, "ci sara' mio figlio Gianmario che con mia figlia Ludovica portera' avanti questa battaglia ed il ricordo di uno zio mai conosciuto: sara' un modo diverso di affrontare le cose da parte di due giovani che la sofferenza l'hanno vista e la vedono attraverso di noi".

Tra le novita', a partire dal prossimo anno, anche una nuova veste per il Premio Siani che "coinvolgera' piu' scuole, anche non della Campania" e ci si occupera' "cosi' hanno deciso i miei figli, della prevenzione lavorando sui piu' piccoli".