Migranti, Verna (Odg): Libero viola la Carta di Roma, interverrà il Consiglio

04ott2018

"Quel titolo viola la carta di Roma che tutela la dignità dei migranti, l'infanzia e i soggetti più deboli". Ne è convinto il presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, che commenta la prima pagina del quotidiano Libero e il titolo "Torna il colera a Napoli, lo hanno portato gli immigrati"

Migranti, Verna (Odg): Libero viola la Carta di Roma, interverrà il Consiglio

ROMA - "Quel titolo viola la carta di Roma che tutela la dignità dei migranti, l'infanzia e i soggetti più deboli". Ne è convinto il presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, che intercettato dalla Dire commenta la prima pagina del quotidiano Libero e il titolo "Torna il colera a Napoli, lo hanno portato gli immigrati".

Verna parla di una "violazione della deontologia" dei giornalisti e annuncia che "già stamattina ho allertato gli uffici dell'Ordine per chiedere repentinamente una valutazione al Consiglio di disciplina nazionale" per eventuali provvedimenti disciplinari. La valutazione riguarderà "sia il giornalista che ha scritto l'articolo sia il direttore, a cui è affidata la responsabilità per quanto concerne il titolo riportato in prima pagina".

"Da napoletano - aggiunge Verna - non posso che pensare a questo luogo comune di ricordare il colera e che si allaccia ai quei beceri cori pronunciati allo Juventus Stadium nella partita contro il Napoli di sabato scorso. È una discriminazione doppia, che da napoletano mi turba. C'è un atteggiamento becero nell'accostare Napoli al colera".

Anche Ottavio Lucarelli, presidente dell'ordine dei giornalisti della Campania, spiega di essere "al fianco dell'Ordine dei giornalisti nazionale su questa vicenda, e lo saremo in ogni sede. Ero certo - afferma Lucarelli - che qualche giornale del Nord avrebbe colto l'occasione per tornare ad attaccare Napoli e il Sud".