VII Redattore sociale Roma 7 ottobre 2016

Persi di vista

9.30 - 11.30 - I sessione

Raffaele Migliorini, Katia Caravello, Linda Legname, Stefano Trasatti

Raffaele MIGLIORINI

Medico legale e oculista, lavora all'Inps dal 1990, dove ha rivestito dal 2002 il ruolo di responsabile del Centro Diagnostico Medico Legale, del servizio di Fisiopatologia Oculare e  del Comitato Tecnico Scientifico dell'istituto per la branca di Oftalmologia. Docente e relatore in vari congressi e corsi in cui ha illustrato le problematiche sulle minorazioni visive, dal 2010 è coordinatore centrale della U.O.C. Management Sanitario Esterno presso il Coordinamento generale medico-legale dell'Inps.

ultimo aggiornamento 02 settembre 2016

Katia CARAVELLO

Katia CARAVELLO

Psicologa-Psicoterapeuta. Non vedente. Ha conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP). Ha contribuito, in seno all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, alla programmazione e realizzazione di progetti di consulenza psicologica di gruppo con preadolescenti e adolescenti con disabilità visiva e rispettivi genitori. Ha contribuito alla programmazione e alla realizzazione a livello nazionale della 1^ edizione del progetto formativo “Oltre lo sguardo” rivolto ai dipendenti ciechi e ipovedenti del Gruppo Unicredit. E’ la referente nazionale del progetto di attuazione del protocollo CNOP-UICI per la realizzazione di un servizio di sostegno psicologico ai genitori dei bambini e dei ragazzi ciechi e ipovedenti. E’ componente della Direzione nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus e responsabile della Commissione Informazione e comunicazione.

ultimo aggiornamento 02 settembre 2016

Linda LEGNAME

Linda LEGNAME

Componente della Direzione nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ha esperienza pluriennale per studenti non vedenti, ipovedenti pluridisabili e con disturbi negli apprendimenti. Da novembre 2011 ad oggi, nella qualità di responsabile per l’istruzione a pluriminorati, fornisce consulenza agli alunni, agli insegnanti e alle famiglie, sulle tematiche generali legate all’istruzione e all’integrazione scolastica degli alunni disabili della vista residenti nella provincia di Caltanissetta, inseriti nelle scuole di ogni ordine e grado. Da marzo 2016 è Commissario Straordinario del Consiglio Regionale UICI Sicilia.

ultimo aggiornamento 02 settembre 2016

Stefano TRASATTI

Stefano TRASATTI

Responsabile comunicazione di CSVnet, ha fondato e diretto Redattore sociale da febbraio 2001 a marzo 2016 ed ha organizzato dal 1994 al 2016 gli omonimi seminari di formazione per i giornalisti. Ha coordinato i progetti “Parlare civile” (2013) e “Questione d’immagine” (2015), rispettivamente sul linguaggio e le immagini utilizzate dal giornalismo nel racconto dei temi sociali più a rischio di discriminazione.

 

Limiti e difficoltà nell’accertamento della cecità civile - Raffaele Migliorini

Le dieci cose che (per pudore) non vi hanno mai detto sulla cecità - Katia Caravello

L’ipovedente, questo sconosciuto - Linda Legname

Conduce Stefano Trasatti

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO (PDF)