XXIII Redattore Sociale 1-3 dicembre 2017

Il mio giardino

“A casa loro”

Ore 16.00 - Andrea Segre (in collegamento), Angela Caponnetto e Ugo Melchionda. Conduce: Giovanni Anversa

 
Durata: 1h 18' 33"
 
 
 
 
Andrea SEGRE

Andrea SEGRE

Regista di cinema documentario e di finzione, è dottore di ricerca in Sociologia della comunicazione presso l'Università di Bologna, dove ha insegnato fino al 2010 come esperto di analisi etnografica della produzione video. Ha realizzato una ventina tra corto e lungometraggi, in particolare sulla marginalità di popoli ed etnie, a partire da “Lo sterminio dei popoli zingari (1988). Tra le opere più conosciute, “Come un uomo sulla terra”, “Sangue verde”, “Io sono Li”, “Mare Chiuso”, “La prima neve”. I suoi ultimi lavori: : “L’ordine delle cose” presentato alla 74esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e il documentario “Ibi”, basato sulla narrazione spontanea di una donna migrante.

ultimo aggiornamento 09 novembre 2017

Angela CAPONNETTO

Angela CAPONNETTO

Giornalista, inviata di Rainews24. Da anni documenta il fenomeno dei flussi migratori verso l’Europa. Ha realizzato reportage imbarcandosi su navi militari e delle ong impegnate nei soccorsi in Libia. Il suo ultimo lavoro “A casa loro” è stato realizzato in Senegal e segue un progetto di italiano di sviluppo imprenditoriale per giovani nell’entroterra dove povertà e isolamento spingono molti a lasciare propria terra.

ultimo aggiornamento 09 novembre 2017

Ugo MELCHIONDA

Ugo MELCHIONDA

Presidente del centro studi e ricerche Idos,  rappresentante del progetto finanziato dall’AICS e guidato da AMREF “Voci di Confine”.  IDOS realizza il “Dossier Statistico Immigrazione” (pubblicazione nata nel 1991 su indicazione di don Luigi Di Liegro e coordinata da Franco Pittau), a cui collabora fin dai primi anni ’90. Ha lavorato tra l’altro con l'organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim).

ultimo aggiornamento 02 novembre 2015

Giovanni ANVERSA

Giovanni ANVERSA

Giornalista, autore e conduttore televisivo, capostruttura di Rai Tre. Dal 1991 è autore e conduttore per Rai 2 di diversi programmi dedicati a tematiche sociali e alla solidarietà. Dal 2000 al 2011 realizza per Rai 3 il programma “Racconti di vita”, che riceverà nel 2000 il riconoscimento della Giuria televisiva dei Premi Internazionali Ennio Flaiano. Collabora con Rai Educational firmando per l’edizione 2001/2002 il programma “Un mondo a colori”, sui temi dell’integrazione e della multiculturalità, e nella stagione 2005/2005 il programma “Fuoriclasse”, sul tema dell’alternanza scuola-lavoro. Nel 2011 conduce il programma “Cominciamo bene” e nella stagione 2011/2012 “Paesereale”.

ultimo aggiornamento 06 novembre 2016