XXII Redattore Sociale 27-29 novembre 2015

Frontiere

Le frontiere del cristianesimo: verso una religione “animista”?

Ore 16.00 - Dialogo tra Vinicio Albanesi e Luigi Accattoli

 
Durata: 53' 41"
 
 
 
 
Vinicio ALBANESI

Vinicio ALBANESI

Sacerdote, presidente della Comunità di Capodarco e di Redattore sociale. Dal 1988 ha ricoperto la carica di presidente del tribunale ecclesiastico delle Marche per 15 anni ed è stato direttore della Caritas diocesana di Fermo per altri dieci. Dal 1990 al 2002 è stato presidente del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca).

 

Luigi ACCATTOLI

Luigi ACCATTOLI

(Recanati, 1943). Giornalista, scrittore, è tra i maggiori vaticanisti italiani. È stato in gioventù condirettore di Ricerca, rivista degli universitari cattolici della Fuci, e del quindicinale Il Regno. Ha lavorato a quotidiano la Repubblica fin dai "numeri zero" in vista della prima uscita in edicola nel 1976. Nel 1981 è passato al Corriere della Sera, dove ha continuato a scrivere anche dopo il 2008, anno in cui è andato in pensione. Ha scritto più di 20 libri ed è molto attivo sul suo blog www.luigiaccattoli.it e nella collaborazione a varie riviste.

ultimo aggiornamento 02 novembre 2015

Uno scritto di don Vinicio Albanesi sulle tendenze "sociali" del cristianesimo discusso con uno dei maggiori vaticanisti al mondo, in un dialogo che tocca anche i temi della rappresentazione della chiesa sui media e in generale della convivenza tra le religioni.

Leggi l'articolo sull'intervento di Vinicio Albanesi e Luigi Accattoli al Seminario "Frontiere"

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO (PDF)