XXII Redattore Sociale 27-29 novembre 2015

Frontiere

3/Sharing economy anti-spreco: il caso “S-Cambia Cibo”

Walter Dondi e Francesca Ceci

 
Durata: 17' 02"
 
 
 
 
Walter DONDI

Walter DONDI

Consigliere delegato e direttore di Fondazione Unipolis oltre che dirigente del Gruppo Unipol dove ricopre l’incarico di responsabile etico e corporate social responsability. Tra le ultime iniziative coordinate, i bandi del concorso Culturability, l’Atlante delle Mafie e i rapporti annuali dell’Osservatorio europeo sulla sicurezza. Giornalista, ha lavorato per oltre 20 anni a L’Unità. Ha scritto “Bologna, Italia”(Donzelli, 1998) e insieme a Pierluigi Stefanini “Le sfide della cooperazione” (Donzelli, 2008).

ultimo aggiornamento 06 novembre 2016

Francesca Ceci

Francesca Ceci

Ingegnere edile e architetto, è cofondatrice di Petricorstudio, realtà sperimentale di ricerca trasversale e analisi nel campo dell'architettura e urbanistica. È vice presidente di "Resilia", cooperativa bolognese di ricerca e sviluppo sui temi della resilienza, che ha dato vita recentemente al progetto S-Cambia Cibo.

ultimo aggiornamento 10 novembre 2015

S-Cambia Cibo è una dispensa di tutti e per tutti. Il sito è un nuovo strumento facile, sicuro e divertente per condividere le eccedenze alimentari, ossia prodotti ancora buoni che non si riesce a consumare. S-Cambia Cibo, attraverso lo scambio diretto, ha come obiettivo la riduzione dello spreco alimentare. Inoltre, si propone di incentivare e rafforzare i legami di vicinato e di comunità, di produrre benefici economici e ambientali, riducendo le emissioni di CO2, il consumo di acqua e il degrado del suolo necessari per smaltire i rifiuti.

S-Cambia Cibo è una delle esperienze raccontate da Fondazione Unipolis nella sua ultima ricerca "Dalla sharing economy all’economia collaborativa. L’impatto e le opportunità per il mondo cooperativo".

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO (PDF)