XVII Redattore Sociale 29-28 novembre 2010

Oltre L'apocalisse

Programma

    Venerdì 26 novembre

  • La coltivazione della paura

    Interventi di Antonio Nizzoli e Ivo Diamanti. Conduce Roberto Natale
  • La confezione della paura

    Interventi di Milena Magnani, Cristian Ceresoli, Caterina Serra, Giuseppe Cederna e Silvia Gallerano. Conduce Maria Nadotti

    Domenica 28 novembre

  • Una "fase di transizione permanente"

    Intervento di Gianni Sabatini Rossetti
  • "Diario di un addio" di Pietro Scarnera

    Accanto al padre in coma, con un taccuino sempre a portata di mano per disegnare la condizione di "vita sospesa" che, oltre al malato, finisce per coinvolgere familiari e amici. È questa la delicata materia di "Diario di un addio", il graphic novel d'esordio di Pietro Scarnera (Comma 22 edizioni), che dalla sua esperienza di figlio di un paziente ha tratto un libro autobiografico. Per spiegare agli altri che cosa significa davvero avere un familiare in coma. Domande di Vinicio Albanesi.
  • "Game over. Play again" di Marco Reggio

    Il libro, dedicato in particolar modo agli studenti delle scuole secondarie superiori, parte dall'analisi della crisi finanziaria ed economica per individuare antidoti a possibili derive di senso ed assenza di prospettiva progettuale. Antidoti che si possono chiamare, di volta in volta, cooperazione, energia pulita, cultura, partecipazione. L'autore è capo dell'ufficio stampa di BCC (Banche di credito cooperativo) e la prefazione del libro è di don Vinicio Albanesi.
  • Parole sporche di Lorenzo Guadagnucci

    Il nuovo libro di Lorenzo Guadagnucci scritto per Altreconomia, fa memoria di alcuni casi eclatanti, da Ponticelli a Rosarno, raccontando come e perché razzismo e xenofobia in Italia trovino ampio spazio sui più importanti media, in bocca agli opinion leader e, di conseguenza, tra i cittadini. Se giornali e tv scrivono e parlano male, infatti, è molto probabile che lettori e spettatori pensino male. Introduce Stefano Trasatti.
  • L’ordine delle notizie

    Incontro con Antonio Preziosi